Arriva la “tv del giorno dopo” di Mediaset, con Silverlight/Moonlight

Schermata del portale Mediaset

Parte oggi (11 gennaio 2010) il nuovo portale video Mediaset, che permette di rivedere alcuni programmi trasmessi dalla rete del biscione. A differenza del portale Rivideo (che va in pensione) il servizio è gratuito, e si basa sul plugin Silverlight.

Per poterne fruire su Ubuntu 9.10 è necessario rimuovere la versione 1.0 di Moonlight e installare la versione 2.0, che trovate qui.

Una volta entrati nel nuovo portale, potrebbe essere richiesto di scaricare i codec (proprietari): è necessario confermare. I contenuti diventeranno così accessibili.

Da quel che ho potuto constatare, una parte dei video mostra un messaggio di errore scaricamento. Non è ben chiaro se si tratti di problemi di connessione o di un bug di Moonlight.

UPDATE: Le “puntate intere” richiedpno non sono visibili, perché richiedono Silverlight 3, che è emulato solo in parte da Moonlight. I singoli spezzoni dei programmi (snack tv) invece funzionano egregiamente. Non ci resta che sperare nella prossima versione di Moonlight.

Dopo aver testato il sito Mediaset, ho fatto un giro su Rai.tv per provare la nuova versione di Moonlight: finalmente funziona tutto, comprese le dirette.

NOTA: Moonlight 2.0 va in conflitto con gecko-mediaplayer. Prima di installarlo consiglio di rimuovere gecko-mediaplayer e sostituirlo con totem-mozilla o mozilla-plugin-vlc.

Share

About these ads

8 pensieri su “Arriva la “tv del giorno dopo” di Mediaset, con Silverlight/Moonlight

  1. Daniele ha detto:

    Il video linkato nei commenti lo vedo. Però ho provato a guardare l’intera puntata di ControCampo e tutto quello che vedo è una scritta bianca che recita “Waiting for video”, ma non carica nulla. :(

    • a quanto pare ci sono due tipi di video:

      a) spezzoni di programmi, che richiedono Silverlight 2.0 e funzionano perfettamente

      b) programmi interi, che richiedono Silverlight 3.0 e quindi non vanno. :(

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...