Cos’è De.li.cio.us?

Sempre più spesso, navigando su Intenet, ci si imbatte in un bottone bianco, blu e nero, targato De.li.cio.us. Di cosa si tratta? Formalmente, è un sistema di Social Bookmarking. Vediamo di spiegarlo in parole semplici.

Una volta che ci si è registrati gratuitamente sul sito (http://del.icio.us) si installano due pulsanti sulla barra degli strumenti di Fiefox, il famoso quadrato e il pulsante Tag.

De.li.cio.us

Quando si trova un sito interessante, che merita di essere annotato, si clicca sul pulsante tag. Si inserisce titolo, descrizione e parole chiave. L’indirizzo viene aggiunto alla propria collezione di siti, a cui si può accedere facilmente cliccando sul pulsante quadrato. Cliccando sulle parole chiave a destra, si accede ai siti della collezione corrispondenti.

La cosa più interessante è che la propria collezione di siti va ad aggiungersi al grande archivio pubblico di de.li.cious., che contiene migliaia di siti. È possibile utilizzare varie combinazioni di parole chiave per trovare i siti di proprio interesse. In altri termini, essere su de.li.cio.us è un modo per pubblicizzare il proprio sito, sia in termini generali, visto che il sito si aggiunge all’archivio generale, sia per il singolo navigatore, che inserisce il sito nei preferiti de.li.cio.us personali. Per questo motivo molti siti, anche italiani, propongono un pulsante per de.li.cious. e gli altri sistemi di social bookmarking.

Annunci

4 pensieri su “Cos’è De.li.cio.us?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...