Le differenze tra Google Chrome e Chromium

Da qualche tempo sono disponibili per Linux sia Google Chrome che Chromium. Ma qual è la differenza?

Chromium è il browser libero sponsorizzato da Google, su cui si basa Google Chrome. Quest’ultimo è distribuito con una licenza freeware proprietaria.

Nel dettaglio, ecco le differenze:

Google Chrome Chromium
Logo Colorato Blu
Segnalazione crash Sì, se è abilitato No
User metrics (invio statistiche
sull’uso del programma)
Sì, se è abilitato No
tag <audio> e <video>
di HTML5
H.264, AAC, MP3, Vorbis e Theora Vorbis e Theora
Traduzione pagine web
Codice Testato dagli sviluppatori Modificato dalle distribuzioni
Sandbox Sempre attivata Dipende dalla
distribuzione  (Ubuntu e Gentoo sì)
Pacchetti singolo pacchetto deb o rpm Dipende dalla distribuzione.
Spesso il programma è diviso in diversi pacchetti
Profilo Salvato in
~/.config/google-chrome
Salvato in ~/.config/chromium
Cache Salvato in ~/.cache/google-chrome Salvato in ~/.cache/chromium
Controllo di qualità Solo versioni stabili: i nuovi rilasci sono testati
prima di essere distribuiti
Dipende dalla distro e dal
repository usato
Flash Player Integrato No
Licenze EULA licenza BSD con altre parti soggette a varie licenze libere

Qui trovate la tabella originale in inglese.

11 pensieri su “Le differenze tra Google Chrome e Chromium

  1. ma io ho chromium e riesco ugualmente a vedere i video in altri formati diversi da Theora e Vorbis… ovviamente previa installazione di un pacchetto aggiuntivo con i codec incriminati, ma pur sempre ci riesco……

      1. chromium-codecs-ffmpeg-extra per Ubuntu:

        This package contains the multi-threaded ffmpeg codecs needed for the HTML5
        and tags. In addition to the patent-free ogg, vorbis and theora codecs,
        aac/ac3/mpeg4audio/h264/mov/mp3 are also included.

      2. sì, nel caso caso di Ubuntu, aggiungendo a Chromium il pacchetto chromium-codecs-ffmpeg-extra si hanno anche i codec proprietari. Ma non fa parte di Chromium per motivi di licenza.
        In pratica: Chrome è un pacchetto unico con tutti i codec proprietari, Chromium invece richiede che si installino a parte

      1. BRAVO L’ HAI DETTA BENE!!! IO ADESSO HO UN PC KON KDE 4.8 ( KE ANKE SE NN ME NE INTENDO E UNA FIGATA , PENSO IL MEGLIO DI LINUX. SE NN SBAGLIO) E NELL’ ALTRO HO UBUNTU. FATTOSTA’ KE SU UBUNTU UN MIO AMIKO MI HA ISTALLATO CROME E INVECE SU UBUNTU KE HO CROMIUN MA VORREI ISTALLARECROME. MA NN NE SONO KAPACE. QUALKUNO MI SA DIRE COME POSSO FAREEEEEEE???AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO. XO’ IO TUTTA QUESTA DIFFERENZA NN LA VEDO. LA GRAFIKA E’ UGUALE!!!!!!!!

  2. SU CHAKRA USANDO I

    BUNDLE CHROME E MOLTO PIU REATTIVO E

    SOPRATUTTO SI AVVIA MOLTO RAPIDAMENTE,

    CHROMIUM INVECE È DI UNA LENTEZZA

    IMPRESSIONANTE (AD AVVIARSI). PERÓ RIPETO IL

    CONFRONTO L’HO FATTO SU CHAKRA CHE USA I

    BUNDLE, SU ALTRE DISTRO (GENTOO) HO USATO SOLO

    CHROME, CHE PERÓ MI SEMBRA SEMPRE LENTO AD

    AVVIARSI,(PER ESEMPIO SE CONFRONTATO A FIREFOX

    O REKONQ)

Lascia un commento